COBB FIBRE OTTICHE

ILLUMINAZIONE A FIBRE OTTICHE

Scopri i nostri sistemi di illuminazione a fibre ottiche per qualsiasi tipo di applicazione, flessibili resistenti alle condizioni atmosferiche e versatili.

ILLUMINAZIONE A FIBRE OTTICHE

Scopri i nostri sistemi di illuminazione a fibre ottiche per qualsiasi tipo di applicazione, flessibili resistenti alle condizioni atmosferiche e versatili.

Le soluzioni di illuminazione a fibre ottiche di COBB sono sinonimo
di affidabilità e sicurezza. Scopri perchè.

Flessibili, resistenti alle condizioni atmosferiche più avverse, non soggette ai disturbi elettrici, poco sensibili alle variazioni di temperatura, leggere e molto sottili, le fibre ottiche consentono soluzioni di illuminazione più versatili e sicure rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali.

Sono ormai risaputi i notevoli vantaggi nell’impiego delle fibre ottiche:

  • Assenza di U.V. e I.R., quindi non trasmissione di calore
  • Nessuna conduzione di energia elettrica
  • Minor calore nell’ambiente illuminato
  • Facilità d’installazione
  • Minor costo di manutenzione
  • Risparmio energetico

Caratteristiche queste che hanno consentito alle fibre ottiche di trovare un grande impiego nell’illuminazione espositiva: gioiellerie, negozi di abbigliamento, pelletterie, profumerie; decisamente importante ne è l’utilizzo nella conservazione delle opere d’arte (quadri, affreschi, reperti archeologici etc…).

Le fibre ottiche in vetro vengono assemblate in fasci con la possibilità di ottenere diversi diametri ottici, sono protette da guaine Megolon o PVC autoestinguenti.

Sono inoltre presenti fibre ottiche di vetro con emissione di luce laterale: i fasci di fibre ottiche ad emissione laterale “Side-Glow” sono costituiti da un massimo di 400 code di diametro esterno del PVC trasparente di 2,2 mm e di diametro della fibra ottica di 1,3 mm (SIZE 1) la cui lunghezza massima consigliata è di 5 m. Le fibre ottiche sintetiche in PMMA (polimetilmetacrilato) sono disponibili come monofibre non rivestite con diametri differenti da 0,25 a 3,0 mm. Assemblando fibre da 0,75 mm o 1 mm contenute in guaina protettiva in PVC autoestinguente è possibile ottenere fasci di grandi diametri. Anche in PMMA sono disponibili cavi in ​​fibra ottica ad emissione laterale (FEL), che permettono di decorare ed evidenziare facciate di edifici, camminamenti, soffitti, pavimenti, pareti, interni o esterni: grazie a queste caratteristiche sono un’ottima soluzione illuminotecnica per delineare percorsi, indicare vie di fuga, definiscono piscine, fontane, giardini, ecc. Caratterizzati da grande versatilità, durata e robustezza, i sistemi di illuminazione a fibra ottica sono composti principalmente da una sorgente luminosa, l’illuminatore, da un fascio di fibre ottiche e da diversi accessori a completamento del sistema. Il fascio di fibre ottiche è realizzato assemblando fibre di vetro o sintetiche con un connettore comune e diversi tipi di terminali.

L’illuminatore è un contenitore in cui sono appropriatamente inserite delle specifiche lampadine alogene o ioduri metallici, un filtro UV e IR, una ventola silenziata, un trasformatore, un sistema di accensione elettronica per versione ioduri metallici. Sia per le fibre ottiche in vetro, sia per le fibre ottiche sintetiche, sono disponibili diversi modelli di illuminatori con lampade alogene, lampade ad ioduri metallici e illuminatori con chip LED di ultima generazione. Gli accessori per sistemi in fibra ottica sono principalmente supporti fissi o orientabili per l’installazione dei fasci a fibre ottiche.

Scorri verso destra per scoprirne altre Scorri

Gli elementi del sistema di illuminazione a fibre ottiche

Cobb Fibre Ottiche | Illuminazione a fibre ottiche

Illuminatori Fibre Ottiche

La sorgente di luce o più comunemente chiamata illuminatore è costituita da un involucro generalmente metallico in cui sono contenuti i seguenti elementi: lampadina alogena a ioduri metallici o a led, a seconda del modello di illuminatore; filtro anti UV e IR; ventilatore silenziato; trasformatore; sistema elettronico di accensione per la versione a ioduri metallici.

Approfondisci pagina

Fasci fibre ottiche

Fascio a fibre ottiche composto da un connettore, da cui si diramano un numero di code variabili per quantità e lunghezza. Minore sarà la lunghezza delle code maggiore il risultato a livello di intensità luminosa e cromatica. Le code sono rifinite con un terminale meccanico ed un’appropriata lucidatura ottica ottimizza il risultato della qualità della luce in uscita.

Approfondisci pagina

Accessori Fibre Ottiche

Gli accessori per fibre ottiche sono utili principalmente per fissare la parte finale delle code su differenti tipologie di strutture o superfici (per es. soffitti, montanti, pareti ecc.), ma anche per ottenere effetti decorativi, scenografici o concentrare ed orientare la luce su determinati oggetti. Fanno parte di questa categoria ad esempio supporti orientabili e non.

Approfondisci pagina