Flessibili, resistenti alle condizioni atmosferiche più avverse, non soggette ai disturbi elettrici, poco sensibili alle variazioni di temperatura, leggere e molto sottili, le fibre ottiche consentono soluzioni di illuminazione più versatili e sicure rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali. Le fibre ottiche possiedono peculiari vantaggi rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali:
- Grazie alla flessibilità dei fasci a fibre ottiche, è possibile realizzare sistemi di illuminazione con percorsi anche molto elaborati
- L’illuminazione a fibre ottiche è particolarmente sicura in quanto i fasci a fibre ottiche non conducono né gas, né calore, né elettricità
- I fasci a fibre ottiche possono essere impiegati per illuminazione in ambienti esposti alle intemperie o in presenza di fonti di calore o umidità
- Effetti scenografici sia con i fasci a trasmissione longitudinale, sia con i fasci con emissione di luce laterale
COBB fibre ottiche realizza fasci con fibre ottiche in vetro oppure in materiale sintetico PMMA (PoliMetilMetacrilato). Le fibre ottiche in vetro sono assemblate in fascetti con possibilità di ottenere diversi diametri ottici, sono protette da guaine in megolon o PVC autoestinguenti.
Sono disponibili inoltre fibre ottiche in vetro side glow, con emissione di luce laterale: i fasci a fibre ottiche “Side-Glow” sono costituiti da massimo 400 code con diametro esterno della guaina in PVC trasparente di 2,2mm, diametro ottico delle fibre di 1,3 mm (Size-1) e lunghezza massima consigliata di 5 m.
I fasci con fibre ottiche sintetiche in PMMA (PoliMetilMetacrilato) prodotti da Tre I sono disponibili come monofibre non rivestite con diversi diametri da 0,25 a 3,0 mm. Assemblando fibre da 0,75 mm o da 1 mm contenute in guaine protettive in PVC autoestinguente è possibile ottenere fasci di diametri più grossi.
Sempre in PMMA sono disponibili cavi di fibre ottiche ad emissione laterale, che permettono di decorare e porre in evidenza facciate di edifici, camminamenti, soffitti, pavimenti, pareti interne od esterne; grazie a queste caratteristiche costituiscono un’ottima soluzione d’illuminazione per delineare percorsi, indicare vie di fuga, delimitare piscine, fontane, giardini, ecc.
Caratterizzati da grande versatilità, durevolezza e resistenza, i sistemi di illuminazione a fibre ottiche sono composti principalmente da una sorgente di luce, l’illuminatore, da un fascio a fibre ottiche e da diversi accessori a completamento del sistema. Il fascio a fibre ottiche viene realizzato assemblando fibre in vetro o sintetiche con un connettore comune e diversi tipi di terminali. L’illuminatore è un contenitore in cui si posiziona la lampada alogena o a ioduri metallici, un filtro anti UV e IR, un ventilatore silenziato, un trasformatore, un sistema elettronico di accensione per la versione a ioduri metallici.
Sia per le fibre ottiche in vetro, sia per le fibre ottiche sintetiche, sono disponibili diversi modelli di illuminatori con lampade alogene, ioduri metallici o led. Gli accessori per i sistemi a fibre ottiche sono principalmente supporti fissi o orientabili per il fissaggio dei fasci a fibre ottiche, oppure faretti fissi o orientabili.