La sorgente di luce o più comunemente chiamata illuminatore fibre ottiche è costituita da un involucro generalmente metallico in cui sono contenuti i seguenti elementi: lampadina alogena a ioduri metallici o a led, a seconda del modello di illuminatore fibre ottiche; filtro anti UV e IR; ventilatore silenziato; trasformatore; sistema elettronico di accensione a ioduri metallici.
L’illuminazione scenografica è finalizzata alla realizzazione di effetti luminosi come cieli stellati, decori ambientali o a complemento d’arredo. Gli illuminatori impiegati potranno essere indifferentemente con sorgente a led, lampadina alogena o a ioduri metallici particolarmente indicato quest’ultimo per le fibre a emissione laterale. I fasci a fibre ottiche di vetro o sintetiche saranno composti da numerose code di diametro medio piccolo, allo scopo di favorire l’effetto luminoso, la distribuzione delle code non trascurando l’economicità del sistema.
Lo scopo di un illuminatore a fibre ottiche è quello di generare la luce necessaria per i cavi a fibre ottiche, luce che passando attraverso ogni fibra ottica, illumina le punte dei fasci producendo quindi l’effetto desiderato. I tipi di illuminatori per fibre ottiche si differenziano per potenza di luce prodotta, tipologia di luce prodotta (bianca o rgb) e tecnologia di illuminazione (ioduri metallici, alogeno o led).
Un’ulteriore differenziazione va fatta sulla tipologia di luce prodotta, che può essere dinamica o statica. Gli illuminatori a luce dinamica permettono la regolazione della temperatura di colore della luce prodotta da 2200°K a 4000°K, permettendo così la scelta dell’effetto desiderato.