L’utilizzo dei LED, acronimo di Light Emitting Diode, si è fortemente diffuso negli ultimi anni in molti campi applicativi, che spaziano dai semafori ai telecomandi a infrarossi. La diffusione dei led in campo industriale è avvenuta sia grazie ai progressi in ambito tecnologico, che hanno consentito la produzione di led in colori diversi dal rosso(che inizialmente era l’unico colore disponibile per i led), sia grazie alle caratteristiche intrinseche dei led: grande affidabilità, elevata efficienza, lunga durata.
I LED hanno molteplici vantaggi come la lunga durata di funzionamento, l’assenza di costi di manutenzione, l’elevato rendimento rispetto a lampade alogene e ad incandescenza, il funzionamento in sicurezza, la luce pulita perché priva di componenti IR e UV, la flessibilità di installazione del punto luce, l’assenza di mercurio, la possibilità di un forte effetto spot, l’accensione a freddo, l’insensibilità a umidità e vibrazioni e la facilità di realizzazione di ottiche efficienti in plastica e vetro.
Le caratteristiche principali dei LED sono la miniaturizzazione, gli effetti dinamici come la variazione di colore RGB, la valorizzazione di forme e volumi, la lunga durata e robustezza, i colori saturi e gli effetti scenografici e di design.
Scopri tutti i sistemi a illuminazione LED per Interni COBB, ideali per qualsiasi tipo di applicazione di design, si adattano perfettamente a tutti gli ambienti e stili di arredamento.